uccellini

giovedì 24 maggio 2012

Crochet

L'uncinetto! Bacchetta magica delle nostre nonne. Con un tocco del nobile attrezzo e un filo più o meno prezioso erano capaci di tessere le più articolate "tele" da far invidia al ragno più astuto.






Come tutte le bambine, anche io ho avuto il mio apprendistato con nonna Maria! Poi il tempo, l'adolescenza hanno allontanato da me quest'arte.
Ora a distanza di anni, forse per una voglia di ritorno alla fanciullezza, per un desiderio di recupero di arti e mestieri di un tempo, anche io mi sono prestata e, impugnata la "bacchetta magica", ho dapprima voluto realizzare dei braccialini all'uncinetto per le mie damigelle arricchendoli con fiori di stoffa e ciondoli;





poi ho realizzato per me degli orecchini semplici e delicati da indossare tutti i giorni.



4 commenti:

  1. Parlavo di uncinetto con la mia mamma proprio un paio di giorni fa, abbiamo trovato nel cassetto dei lavori incompiuti il mio primo tentativo al filet...neanche a dirlo è tornato di corsa nel suddetto cassetto! :) Gli orecchini mi piacciono un sacco!

    RispondiElimina
  2. Uhhh io sono fortunata perchè il pettirosso a pois ha portato nella mia tana un bellissimo paio di orecchini!

    Bello bello questo blog :)

    RispondiElimina
  3. Meraviglia!!!!!!!!!!!!!!!!!! anche io vorrei essere capace!! come te avevo imparato da nonna un po' di uncinetto e poi .... e poi crescendo come una ciuccia non ho più fatto nulla...
    ....ti stimo perchè hai ripreso in mano un'arte così importante e preziosa! l'uncinetto della nonna! che calore..

    RispondiElimina